Scopi

L'associazione non persegue fini di lucro, è apolitica ed apartitica; si propone di raggruppare i rappresentanti e mandatari degli Artisti, nell'uso denominati "Agenti Artistici", operanti in ogni settore dello spettacolo, ed assume tutte le iniziative necessarie per tutelare gli interessi degli associati; facilita i rapporti tra gli operatori e vigila sul rispetto della deontologia professionale; cura i rapporti con ogni organismo pubblico o privato operante nell'ambito di interesse della categoria, anche per contribuire all'approvazione in sede normativa di tutti i provvedimenti opportuni per la migliore disciplina e tutela dell'attività di Agente o Rappresentante Artistico.

Attività

L'Associazione, al fine di conseguire gli scopi suddetti cura tra l'altro le seguenti attività: Studio e redazione di modelli contrattuali standard; Consulenza amministrativa, fiscale e legale agli associati, a condizioni vantaggiose, avvalendosi dell'opera di professionisti del settore con i quali l'Associazione stipulerà opportune convenzioni; Organizzazione di gruppi di studio per l'approfondimento di specifiche tematiche e la elaborazione di proposte da sostenere anche in sede legislativa nell'interesse della categoria; Promozione di dibattiti e convegni, e di ogni iniziativa culturale coerente al raggiungimento degli scopi suddetti, anche tramite pubblicazioni; Cura dei rapporti con tutti gli Enti Nazionali ed Internazionali, privati e pubblici e con le atre associazioni di categoria, che abbiano finalità analoghe, per l'elaborazione di strategie comuni, con particolare riguardo al coordinamento dell'attività di Agente e Rappresentante Artistico nei Paesi dell'Unione Europea; Organizzazione di corsi di qualificazione, perfezionamento o specializzazione per i giovani che vogliano intraprendere l'attività di Agente Artistico, nonché per gli Agenti che desiderino migliorare ed aggiornare la preparazione professionale; Redazione di un Regolamento per la disciplina dei rapporti tra gli Agenti di Spettacolo e gli Artisti, tra gli Agenti e i produttori, nonché dei rapporti tra gli Agenti.

Associati

La qualifica di socio si acquisisce con l'accettazione della domanda di iscrizione da parte del Consiglio Direttivo. L'adesione alla Associazione comporta l'obbligo di osservanza del Regolamento. E' "Agente Artistico" colui che svolge in modo professionale e continuativo l'attività di rappresentanza, tutela, assistenza e consulenza amministrativa e contrattuale finalizzate anche alla promozione professionale dell'artista, sia nella stipulazione delle clausole negoziali, sia nell'esame preventivo e selezione delle offerte di lavoro, nell'interesse di artisti, registi, autori, musicisti, attori, interpreti ed esecutori ed in genere operatori dello spettacolo. Previo gradimento del Consiglio Direttivo possono far parte dell'Associazione coloro i quali abbiano svolto da almeno due anni con serietà e decoro l'attività suddetta ovvero abbiano prestato la propria opera quali collaboratori di un agente di spettacolo per almeno tre anni, o abbiano conseguito l'iscrizione all'istituendo Albo professionale degli Agenti di Spettacolo.

Organi

Sono organi dell'Associazione: